Tra un viaggio e il successivo

Italo Calvino sosteneva di invidiare molto «lo scrittore ininterrotto, che vive e scrive, per cui lo scrivere è una specie di prolungamento del vivere».
Io, che sono una scrittrice interrotta della domenica e delle sere tolte alla lavatrice, condivido con Calvino – che pure era uno metodico – quest’invidia verso gli scrittori ininterrotti.
Quelli che non ci impiegano un anno per raccontare un viaggio in 11 puntate.
Quelli che si mettono lì, testa bassa sugli appunti di viaggio, e scrivono e riscrivono in fretta per non lasciare evaporare l’impatto.
Invece io sono quel tipo di narratrice “capace ma che non si applica” che finisce per far prevalere la pigrizia e la scarsa memoria sul dovere del racconto.
Ora, a quasi un anno dalla nostra partenza per Croazia Serbia Bosnia e Slovenia, sento la necessità di concludere un viaggio per poter iniziare a raccontarne un altro.
Dai “Balcani della guerra” ho portato a casa l’odore di pane e carne allo spiedo che invade le strade, il passo mai affrettato della gente, le bancarelle improvvisate a lato strada che vendono con la stessa noncuranza prodotti alimentari e reperti militari, il canto del muezzin, la disponibilità della gente, la voglia di lasciare il passato alle spalle ed essere leggeri, lo stupore e l’onore con cui apprendono che tu – italiano – sei in ferie lì perché ami quei luoghi e quello spirito, il cibo a qualsiasi ora del giorno e della notte, il “nema problema” e la manualità senza pretesa di tecnicismi, i cimiteri in giardino e le case senza intonaco, le Golf, i tacchi delle ragazze e i fazzoletti in testa, l’invasione dei turisti turchi e i cani per strada, le strade di sassi e i palazzoni usciti da Vanilla Sky.
Questo e altro. E altro ancora. E ancora…

***

Link alle puntate precedenti del racconto di viaggio:
Ritorno nei Balcani – Prologo
Go Balkan 1 – Zagreb
Go Balkan 2 – Podgarić e Jasenovac
Go Balkan 3 – Beograd
Go Balkan 4 – Srebrenica (1a parte)
Go Balkan 5 – Srebrenica (2a parte)
Go Balkan 6 – Sarajevo (1a parte)
Go Balkan 7 – Sarajevo (2a parte)
Go Balkan 8 – Sarajevo (3a parte)
Go Balkan 9 – Sarajevo (4a parte)
Go Balkan 10 – Mostar
Go Balkan 11 – Ljubljana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...