76. Comportamenti

Quando ho avuto intorno ai quarant’anni mi sono accorto che mia mamma, una cosa strana, del mio comportamento con mia mamma, era il fatto che la trattavo malissimo, mia mamma.
Cioè mia mamma, mi sono reso conto a un certo momento, era la persona che mi faceva più arrabbiare tra tute le persone che conoscevo.
Bastava che dicesse una parola che non mi piaceva, mi veniva su un nervoso che era un nervoso che ce l’avevo solo con mia mamma e con nessun altro, non so come mai.
Era come se dovessi far pagare a mia mamma il fatto di esser mia mamma, credo, non sono sicuro.
La cosa di cui sono abbastanza sicuro, è il fatto che dal momento che me ne sono accordo, l’avevo un po’ controllato, quel nervoso lì che mi faceva venire mia mamma.
Che, non che non mi venga più, mi viene ancora adesso, ma adesso ormai, da sei o sette anni, quando lo sento arrivare, invece di farlo montare, cerco di guardarmi e di dirmi, Ma sei deficiente?
Ecco, la Battaglia, per quel che mi sembra, anche con la Battaglia.
Come mia mamma anche con la Battaglia io avevo l’impressione di avere il diritto di farmi venire il nervoso, con la Battaglia, solo che con lei, grazie, forse, all’esperienza che avevo fatto con mia mamma, non ho aspettato quarantacinque anni, a accorgermene, la Battaglia ha vissuto solo due o tre anni con uno che aveva l’impressione di avere il diritto di arrabbiarsi con lei poi ha cominciato a vivere con uno che aveva l’impressione di avere il diritto di arrabbiarsi con lei e che si chiedeva, quando gli succedeva,  Ma sei deficiente?

(Paolo Nori, “La piccola Battaglia portatile”

images

Rispondi

