Rabbia

Se devo scegliere una parola oggi è “rabbia”
La rabbia degli abitanti di Quinto di Treviso, ma anche la mia. La mia rabbia verso i gesti ingiusti, intolleranti, verso i “forti con i deboli e deboli con i forti”, la rabbia verso le istituzioni che non sanno dare risposte, che creano situazioni di disagio e non si curano di porre le basi per il dialogo. La rabbia verso i commenti di odio “da dietro lo schermo”, perché è più facile. La rabbia verso i troppi conoscenti il cui sapere (i film impegnati sulle tematiche dell’immigrazione, i libri, i dibattiti) non arriva mai all’azione. La rabbia verso chi sfrutta la rabbia per avere consenso e per creare divisione. La rabbia verso gli immigrati che hanno portato qui criminalità, rendendo la vita impossibile agli altri immigrati che vivono qui onestamente o vorrebbero avere la possibilità di farlo. Rabbia verso chi usa la parola “buonista” per non ammettere il proprio razzismo. Rabbia verso i “Perché non te li porti tutti a casa tua”.
Rabbia verso me stessa, che forse dovevo avere più coraggio e scegliere di lavorare nell’immigrazione a tempo pieno. Rabbia verso i miei tentativi impacciati, incostanti e forse inadatti di favorire l’integrazione.
Questa rabbia potrei farla esplodere sul primo passante, sulla prima persona che mi capiterà a tiro (tipicamente Max) ma credo che me la terrò qui e cercherò di seguire i saggi consigli di un’amica di nome Silvia, che una volta mi disse che la rabbia non è di per sé sbagliata, è solo energia da reincanalare.
E allora credo che questa sera porterò la mia rabbia ad ascoltare “Nessi” di Alessandro Bergonzoni, e la aiuterò a crescere e a diventare una rabbia adulta, consapevole, positiva.
E a dare vita a qualcosa di bello, a qualcosa di utile.

Un pensiero su “Rabbia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...