Commerciali

Odio i commerciali 24/7.
Li stimo per i risultati, li invidio per la sfacciataggine, ma soprattutto li vorrei vedere seduti su un iceberg che si stacca dalla banchina e scivola verso il bianco orizzonte. Per sempre.

Stasera ho rivisto il mio gatto dopo 4 giornate di corso sulla prevendita. L’ho contemplato, accarezzato, ho passato la punta delle dita sulle striscie di pelo scuro e no, non ho tentato di vendergli nulla. E lui non ha tentato di convincermi di nulla che non fosse già palese, come il fatto che fosse un gatto e che avesse fame.
Ho apprezzato la sua schiettezza di gatto.
Dall’angolo del letto in cui mi trovo dopo che il gatto ha iniziato la sua inesorabile espansione, riordino le immagini di queste giorni.

Giovanni ha 30 anni e la schiena di un vecchio perché non ha saputo limitare l’agonismo quando stava diventando pericoloso per la sua salute. Dice di sé “Ho ottenuto tutto quello che ho voluto”

Sergio ti invita a cena e non sa parlare che di occasioni, di opportunità. Mirare, puntare, ottenere.
Stefania ti chiama per nome sempre, continuamente, ogni mezza frase. Perché in questo modo, Le hanno insegnato al corso, crei contatto.
Roberto dice che “Bisogna guidare la conversazione”, che dobbiamo essere noi ad indirizzarla.
Sono bravi. Nel loro lavoro sono bravi, nel mio lavoro dovrei imparare.
Domani userò le loro tecniche lavorative, impiegherò i loro escamotage, guiderò gli scambi di informazioni. Ma stasera sono contenta che il mio gatto non mi parli e che la nostra interazione si limiti al contatto caldo tra pelle, coperta e pelo. Non sono nata per fare il commerciale.

Rispondi

