Adriazia. Sabato 26 novembre, Oderzo (TV)

ADRIAZIA. A PROPOSITO DI SECESSIONE

Se c’è chi sostiene l’esistenza di un legame identitario fra la gente che abita la Pianura Padana, di sicuro ne esiste almeno un altro che collega coloro che vivono sulle rive dell’Adriatico (e forse con qualche ragione storica in più…).
Partendo da questa riflessione il dott. Francesco Sponza terrà sabato 26 novembre ad Oderzo presso Palazzo Moro una conferenza semi-seria, ma storicamente scrupolosa, sulla possibilità dell’esistenza dell’Adriazia; un progetto di fantapolitica che unisce Trieste ad Otranto, correndo per un migliaio di km lungo il Mare Adriatico.
Ad oggi, Adriazia può vantare una bandiera ufficiale, una Marina militare con tanto di divisa, un inno e precisi confini geografici. E tanto, tanto passaparola: la pagina Facebook dell’Adriazia vanta oltre 4000 fans.

E anche la stampa, ridacchiando, ha dato il proprio beneplacito: La Repubblica la definisce “molto più dotta e storicamente fondata del mito padano”, Diritto di Cronaca approva quel “po’ di sano razzismo sarcastico che per una volta non viaggia sulla linea nord-sud, bensì est-ovest”, il Democratico parla di “fenomeno mediatico”.

Oderzo, pur essendo all’estero rispetto al territorio adriatico, è stata scelta come sede della prima conferenza ufficiale sull’Adriazia, grazie alla collaborazione con Spazio Zero, un’associazione di promozione sociale nata qui all’inizio del 2011.

“Adriazia. A proposito di secessione…”, Palazzo Moro – via Garibaldi – Oderzo, sabato 26.11.11 ore 21:00

Per info: spaziozerooderzo@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...