Pagare per avere un lavoro

Funziona così. Ogni giorno mi alzo verso le 8 e visiono i milioni di alert che introito nella mia casella di posta elettronica, da pura disoccupata bulimica. A volte l’occhio non li guarda nemmeno più, vede l’annuncio e parla al cervello di prati in fiore e progetti di vacanze retribuite.

Alle volte il cervello ci cade.

Le mie ricerche lavorative spaziano tra queste parole: Oderzo 30 km, commerciale, russo, editoria, marketing, turismo, cacciaquadeisoldi e riccacomeBillGates. Ovviamente gli ultimi due danno pochi risultati. Ma ecco che qualche giorno fa incappo in quest’annuncio:

“Cerchiamo urgentemente collaboratori per divertente lavoro nel settore vacanze. Lavoro in team e di squadra, possibilità di farlo diventare un lavoro a tempo pieno. Richiedo voglia di fare, qualche ora da dedicare settimanalmente, anche nei fine settimana, e predisposizione al contatto con il pubblico. URGENTE!!!”

Segue indirizzo mail di contatto.

Questo annuncio puzza, mi dico, a partire dall’abbinata “divertente” + “lavoro” e dal fatto che chi l’ha scritto non sappia che “squadra” e “team” equivalgono.

Ma decido di scrivere lo stesso una mail, in fondo se si tratta di una collaborazione con un’agenzia viaggi può essere anche una proposta quasi seria.

Mi risponde Sara, che spiega che “il lavoro è piuttosto articolato” e che  “quando mette un annuncio chiede sempre un colloquio conoscitivo, anche per capire se ha davanti la persona giusta.”

D’accordo. Del resto sono praticamente disoccupata, cos’ho ho da perderci..? (Mica mi sveglierò in un fosso tutta bagnata che mi mancava un rene!).

Mi dà appuntamento al bar di un hotel alle 1630. Pur nella confusione della hall, la identifico immediatamente in una ragazza bionda impegnata in una conversazione telefonica che pare essere particolarmente divertente.  E’ abbronzatissima, scollata, con lunghe unghie impeccabili e una collana vistosa.

Iniziamo a parlare, e ho la strana sensazione che lei non intenda spiegarmi il lavoro.

E’ tutto estremamente vago, sembra che mi stia vendendo una pozione magica più che offrirmi un posto.

Non è un lavoro, è “il progetto”.

Due impegni a settimana, “di formazione”.

Un lavoro serio, ma divertente. Entusiasmante, tanto che “non vede l’ora che arrivi lunedì”.

La fermo. Sono una ragazza pragmatica, voglio la risposta alle 5 w giornalistiche. Chi cosa dove quando perché.

Quello che risulta man mano dai 20 estenuanti minuti successivi è questo: io dovrei cercare delle persone che accettino di registrarsi per una “card” e degli esercizi commerciali che accettino di far parte “del progetto”. In base ai soldi spesi in quegli esercizi commerciali, si guadagna un tot di punti. Ogni tot di punti si vince una vacanza. Di per sè avrebbe una sua logica, se non fosse che.

Rogna n. 1: dovrei aprire una mia agenzia turistica online.

Rogna n. 2: dovrei mettere di mio un investimento iniziale dai 500 ai 2000 euro, a seconda di quanto a lungo voglio “far parte del progetto: 1, 3 o 5 anni”.

Rogna n. 3: ogni settimana dovrei andare a Padova a beccarmi pipponi motivazionali con delle persone “molto valide che si sono formate all’estero”. Gratuiti, però!

Rogna n.4: le spese per l’affitto del luogo dove fare la formazione a Treviso vengono divise tra i soci. Cioè io. “5/10 euro”, però ogni volta.

Rogna n.5: mi sfugge i viaggi da dove arrivino.

Quando le ho spiegato che rifiutavo, non intendendo fornire alcun capitale al momento, mi sono sentita rispondere “Peccato, pensavo tu fossi la persona giusta”.

Forse sarei stata la persona giusta con 500 euro in meno.

Un pensiero su “Pagare per avere un lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...