A Sergej Esenin

Piccoli pensieri tra grandi:  Vladimir Majakovskij dedica una poesia a Sergej Esenin. Pascolate per il web (qui, ad esempio)e per i libri, capite chi è stato Sergej Esenin. E perchè molti altri intellettuali russi ripenseranno poi a lui.

La traduzione della poesta è quella di Angelo Maria Ripellino, immenso slavista e traduttore. Un giorno ne azzarderò una traduzione mia, provando a percorrere la via dell’urgenza espressiva. Intanto vi lascio in mani fidate.

 

A SERGEJ ESENIN (VLADIMIR MAJAKOSVKIJ)

Voi ve ne siete andato,
___________________come suol dirsi,
________________________________all’altro mondo.
Il vuoto…

_________Volate,

_______________fendendo le stelle.
Senza un acconto,
_______________senza libagioni.
Sobrietà.
No, Esenin,
__________questo
________________non è dileggio, –
in gola
______ho un groppo di pena,
________________________non un ghigno.
Vedo
_____che con la mano recisa, esitando,
dondolate il sacco
_______________delle vostre
_________________________ossa.
Smettetela,
_________cessate!
________________Siete matto?
Lasciarsi
________imbiancare
__________________le guance
__________________________dal gesso mortale?
Proprio
______voi che
____________sapevate sbizzarrirvi,
come nessun altro
_______________a questo
______________________mondo.
Perché,
______a che scopo?
______________L’incertezza ha provocato scompiglio.
I critici borbottano:
________________«Le cause
sono queste
__________e quelle,
_________________e in specie
__________________________lo scarso affratellameto
per effetto
_________della molta birra e del molto vino».
Si dice
______che se aveste sostituito
_________________________la bohème
__________________________________con la classe,
la classe avrebbe influito su di voi
__________________e non vi sareste più accapigliato.
Già, come se la classe
__________________spegnesse la sete
________________________________col «kvas».
La classe
________anche lei non scherza nel bere.
Si dice
¬¬______che, a mettervi accanto
_________________________qualcuno di «Na postù»,
sareste diventato
______________assai più bravo
___________________________nel contenuto:
voi
___avreste scritto
_______________al giorno
_______________________centinaia di versi
stucchevoli
__________e lungagginosi,
_______________________come Doronin.
Ma, a parer mio,
______________se si fosse avverata
___________________________una tale incongruenza
vi sareste soppresso
_________________ancor prima.
Meglio infatti
____________morire di vodka
che di tedio!
A noi
_____non sveleranno
__________________i motivi della perdita
né il cappio
__________né il temperino.
Forse,
_____ci fosse stato
________________inchiostro all’«Angleterre»,
non avreste avuto ragione
_____________________di tagliarvi
_______________________________le vene.
Gli epigoni si rallegrarono:
______________________«Imitiamolo!»
Poco mancò
__________che un drappello di loro
______________________________non facesse di sé giustizia.
Perché
______aumentare
_______________il numero dei suicidi?
Meglio
______accrescere
_______________la produzione d’inchiostro!
Ora
____per sempre
______________la lingua
______________________è chiusa tra i denti.
È inopportuno
____________e penoso
____________________coltivare i misteri.
Il popolo,
________creatore del linguaggio,
ha perduto
_________un reboante
___________________sbornione apprendista.
E c’è già chi porta
_______________rottami di versi in suffragio
da precedenti
____________esequie,
___________________quasi senza rifarli.
Nel tumulo
_________conficcano
___________________pali di ottuse rime, –
è così
_____che bisogna onorare
______________________un poeta?
Per voi non è stato sinora
_____________________fuso alcun monumento
– dov’è
______il bronzo squillante
______________________o il granito a faccette? –
e già ai cancelli della memoria
_________________________poco per volta
____________________________hanno ammucchiato
le ciarpe delle dediche
___________________e delle ricordanze.
Il vostro nome
____________nei fazzolettini è moccicato,
Sobinov sbava
_____________la vostra parola
e canticchia
___________sotto una betullina stenta:
«O amico mio,
_____________né un so-o-o-spir».
Eh,
____poter discorrere altrimenti
con codesto
__________Leonid Lohengrinyč!
Potersi qui levare,
_______________tonante attaccabrighe:
«Non vi permetto
_______________di cincischiare
___________________________i miei versi!»
Poterli
______assordare
______________con un fischio a tre dita
contro la nonna
______________e Dio, la madre, l’anima!
Perché si disperda
_______________l’inetta marmaglia,
gonfiando
_________come vele
__________________un nuvolo di giacche,
perché
______alla spicciolata
___________________Kogan se la batta,
storpiando
_________i passanti
__________________con le picche dei baffi.
Finora
______il canagliume
__________________s’è poco diradato.
Molto è il lavoro,
_______________occorre fare in tempo.
Bisogna
________dapprima
_________________trasformare la vita
E, trasformata,
____________si potrà esaltarla.
Quest’epoca
___________è difficiletta per la penna.
Ma ditemi
_________voi,
____________sciancati e sciancate,
dove,
_____quando,
____________qual grande si è scelto
una strada
________più battuta
_________________e più facile?
La parola
________è un condottiero
_____________________della forza umana.
March!
______Che il tempo
_________________esploda dietro a noi
______________________come una selva di proiettili.
Ai vecchi giorni
______________il vento
_____________________riporti
solo
____un garbuglio di capelli.
Per l’allegria
___________il pianeta nostro
_________________________è poco attrezzato.
Bisogna
_______strappare
_______________la gioia
______________________ai giorni futuri.
In questa vita
___________non è difficile
_______________________morire.
Vivere
______è di gran lunga più difficile.

(1926)

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