Partire cittadini, tornare cittadini.

Torno da ogni viaggio con molte immagini negli occhi e poche nella macchina fotografica. Quando il dito preciso del fotografo scatterebbe, io appunto parole nella testa per poi rigettarle su carta o su schermo.

Di Vienna porto a casa 3 giorni di frammenti e sensazioni, tra cui molte riguardano il concetto di cittadinanza.

Si sente spesso dire che i popoli del Nord Europa sono più civili, più educati.

I miei stralci di Austria dicono che l’Austria è Nord Europa, quindi.


Ripenso ai bustoni di plastica appesi agli alberi per strada. Depositi 1 €, prendi un giornale. Volendo potresti prendere il giornale senza depositare i soldi, ma tendenzialmente non lo fai.

In metropolitana non ci sono i tornelli, né all’entrata né all’uscita. Obblitteri il biglietto e passi, potresti passare anche senza biglietto o senza aver obblitterato, ma tendenzialmente non lo fai.

Nell’alloggio per lavoratori ad Ober Sankt Veit c’è un intera parete di libri che puoi prendere, leggere e rimettere giù. Potresti tenerteli, il tuo nome non figura da nessuna parte, ma tendenzialmente non lo fai.


E allora penso: come si crea il senso civico di uno stato? Dubito sia dato dalla latitudine o dall’ambiente geografico. Mi stupirebbe, perlomeno. E allora vorrai mica dire che si forma con la solita ricetta di istruzione scolastica e familiare, quella in cui l’Italia non crede più?

Dei passi si potrebbero fare ad esempio battendo pesantemente sui comportamenti incivili e aumentando i controlli, finchè non diventi un pensiero connaturato quello che fottendo lo Stato ne fotto i cittadini. Incentivando lo studio della Costituzione nelle scuole medie e superiori, educando alla responsabilità assegnando delle mansioni fin da piccoli.


O ci giustifichiamo con il fatto che l’Italia non sta abbastanza al Nord?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...