Il Libraio. Episodio III.

 

Qualche settimana fa ho prestato “Chiedo scusa se vi parlo di Sarajevo” al Libraio. Gliel’ho portato in negozio con un’espressione di imbarazzo e incoscienza marchiata addosso: stavo prestando qualcosa di personale ad un perfetto sconosciuto. Non ho mai visto un sorriso così infantile sulla faccia di un adulto. “Non sai quanto mi fai felice”. Lo presagivo, ma non lo sapevo, in effetti.

Oggi il Libraio mi ha chiamata, ma ero al lavoro e non ho potuto rispondere. Due volte mi ha chiamata. Accidenti.

Ho passato la mattinata pensando che avrà finito di leggere “Chiedo scusa se vi parlo di Sarajevo”, vorrà ridarmelo. Vorrà parlarne. Chissà se ha letto i racconti di fila o ha saltellato avanti e indietro. Chissà che immagini si è rivisto davanti.

Io ho quasi finito “Sarajevo mon amour” e devo raccontargli che il libro ha un punto di vista interessante, quello di un generale bosniaco di etnia serba che difende Sarajevo. E che è una voce anomala, rinnegata dai serbi di Serbia e vista con diffidenza dai bosgnacchi (i bosniaci-musulmani di Bosnia). E poi devo confrontarmi col Libraio su questa strenua difesa di Tito che tengono i bosniaci e di come questo non lo capiremo mai fino in fondo.

Dovevo, accidenti. E questo avrebbe dato luce alla giornata.

Ma ero in ritardo quando ho staccato dal lavoro e non c’era tempo per una chiacchierata decente. Avrei potuto deviare quella trentina di metri, affrettare il passo verso il negozio, afferrare il libro e andarmene promettendo di tornare quanto prima per parlare di Sarajevo. Invece ho pensato che valeva la pena sfruttare meglio il pretesto del libro, anche se so che ormai non serve più nessun pretesto.

Basta entrare in libreria e succede da sé.

Come se fosse normale, perché è normale.

Rispondi

