EX…IT?

 

Da qualche giorno in particolare vado ponendomi una annosa questione. I rapporti con gli ex: quando/quanto sono sani? Domanda che tutti prima o poi tendiamo a porci, specialmente nel momento in cui una persona che ci interessa nomina un po’ troppo spesso l’ex in questione o quando un messaggio può creare uno scompenso psicologico. E noi, che ci eravamo sempre ritenuti miti, tolleranti e nient’affatto possessivi, sentiamo un afflusso anomalo di sangue che ci arriva alle mani. Nello stesso istante nella nostra testa compare il led luminoso “Puoi tornare nel passato da cui provieni per favore?”.

Insomma, ci scopriamo animali irrazionali e un po’ insicuri, intimoriti dal confronto con quello che quest’altra persona faceva/diceva/pensava. Quindi mi sono messa a cercare in rete un qualche trattato psicologico, un manabile della saggezza che mi consentisse di carpire il segreto della serena convivenza con le relazioni passate. E invece ciccia. Vedo dai forum che ognuno si arrangia come può, rifiutando o assecondando alcune tendenze fondamentali che riassumerò così.

 

 

 

SERENI RAPPORTI

Era il mio migliore amico…beh siamo stati un periodo senza parlarci ma poi siamo ritornati amici quasi come prima…adesso per vari motivi non ci vediamo più ma se lo vedo in giro o vedo i suoi ci salutiamo e ci parliamo tranquillamente…

L’amore per vari motivi può finire…ma se quest’amore è iniziato da un’amicizia…anche se non c’è più l’amore l’amicizia rimane… certo.e anche giusto…..in fin dei conti…..con quelle persone ci hai trascorso dei momenti insieme e hanno fatto parte della tua vita….e poi se davvero sono degli ex non ce nemmeno bisogno di tenere il muso o non rivolgersi piu la parola…..tanto non devono piu condividere niente con te

Si che è possibile, certo non subito… specialmente se non ci si è lasciati di comune accordo. Però dalla mia esperienza se hai voluto davvero bene a quella persona, poi con il passare del tempo ti lasci l’amarezza alle spalle e ci riesci naturalmente, tenendo sempre conto che, finito l’amore, resta l’affetto, la stima e il rispetto per una persona con cui hai condiviso momenti speciali.

 

TUTELA DI SE STESSI E DELL’ALTRA PERSONA

“Ovviamente dipende anche dall’ex in questione, se è un ex ancora interessato/a che non perderebbe l’occasione di provarci non so quanto mi sentirei di dire al mio ragazzo che può vederla…e anche accettare di vederla sapendo che lei è ancora presa io la vivrei se fossi nell’ex come una speranza, perchè il mio ex me l’ha sempre detto..il fatto che tu mi chiami e ti fai sentire in me fa nascere ancora un pò di speranza che forse ci sia la possibilità in qualcosa…”

“Non so.. io non penso che, come gia è stato detto sopra, si possa passar dall’amore all’amicizia.. in qualsiasi caso possa finir un rapporto..perche anche se finisce “di comune accordo” i sentimenti non svaniscono mai in un colpo di frusta..i ricordi men che mai…”

“Un rapporto con un ex è possibile solo nel caso in cui da parte di entrambi non ci sia assolutamente più alcun genere di trasporto…solo se per entrambi non esiste più qella ferita che resta nel bene o nel male…però, se devo essere sincera…io non ci sono mai riuscita…si, magari rapporti di cortesia, gli augri al compleanno o nelle feste ma non riuscirei ad uscire con un mio ex senza tornare con la mente a quello che è stato…sarò nostalgica…ma ogni storia che ho avuto ha avuto la sua importanza e non saprei davvero vedere come amico una persona con la quale ho condiviso emozioni fortissime e momenti davvero magici… Amici come prima per me non esiste… ”

 

SINCERITA’

“quando poi ho visto che mi parlava della sua nuova donna con una tale emozione..mentre a me piangeva il cuore…bhè ho capito che era impossibile considerarlo un amico… e mi sono allontanata…”

“Per me l’amicizia fra ex non può esistere…o almeno non subito…parlo x esperienza…col mio ex (storia durata 6 anni) abbiamo continuato a sentirci e vederci ogni tanto per un bel po’, ma è un rimanere legati al passato…per quanto all’inizio un distacco sia difficile, non si può continuare a vedersi…infatti solo da quando non lo vedo e non lo sento più ho capito che lui è legato solo al mio passato, prima era solo una grande confusione…”

 

TAGLIO

“Le storie che finiscono oltre a spezzare il cuore devono spezzare ogni filo di collegamento fra le due persone. Il motivo è che uno dei due potrebbe ancora riservare qualche speranza (magari non coscientemente). e cmq la cosa si fa più complicata quando uno dei due o entrambi cominciano un’altra storia…”

“No no no,io sono per il taglio netto dei ponti e tanta felicità per tutti, poi se ci si rivede in giro è un conto, ma cambio compagnia, luogo dove esco e locale frequentato!!!”

“ho sempre tagliato definitivamente ogni tipo di rapporto: unico modo per me di voltare pagina”

L’IDILLIO

“Bisogna essere inteligenti e di cultura, io mantengo il rapporto con mie ex, di vera amicizia, ed alle volte organizziamo anche cene con i loro partner, non c´é nessun problema!”

“io con il mio unico ex ho mantenuto un bellissimo rapporto…siamo diventato ottimi amici…quando possiamo ci vediamo (abitiamo in città diverse) e ci sentiamo… mi ha anche presentato la sua nuova ragazza…(simpaticissima e troppo carina)”

“Assolutamente si, io lo mantengo…certo, bisogna essere in grado di passare sopra molte cose e dimenticarle; o almeno, lasciarsi il passato alle spalle, ma se è una cosa che vogliono e sono in grado di fare entrambi è assolutamente possibile!”

ognuno ha una sua vita privata…però siamo rimasti amici…ci vogliamo ancora bene…

RIMASUGLI

Dipende perché molto spesso se sono stati lasciati sono capaci anche di tormentarti dicendo che ti amano….così facendo non ti lasceranno vivere in pace

Si può tentare di essere seri e adulti ma finchè dentro ci sono dei sentimenti più o meno positivi si rischia di cadere nella trappola dell’arciere…ovvero quella per cui si lanciano delle frecciatine. Cmq ci vuole un po’ di tempo per la trasformazione del rapporto, non è automatico, e bisogna volerlo in 2, oltre che essere predisposti entrambi a vedere l’altro sesso anche asessuato.

È sempre lei, ma per com’è finita mi è anche estranea. E poi non si può essere amici di chi ti ha distrutto la vita. Alla lunga no, nessun rapporto è sopravvissuto alla rottura, anche se per motivi molto diversi.

Io non so se c’è una soluzione universale in questi casi, ma di sicuro la soluzione “idillio” non fa per me. L’esperienza personale mi ha insegnato che dopo l’amore non viene l’amicizia. L’amore è qualcosa di irreversibile, che con il tempo può diventare affetto o stima ma non amicizia. Scusate, l’amicizia è un’altra cosa. E’ sentirsi liberi di raccontarci con un’altra persona, consapevoli che chi ci ascolta voglia il meglio per noi, anche a costo di tirarci una secchiata di acqua gelida.

Una persona di cui siamo stati innamorati in un qualche punto profondo del subconscio rimane qualcosa che vediamo come nostro e di cui abbiamo una visione filtrata dal passato. Sto dalla parte della tutela di sé e dell’altro. Quindi la mia idea è una cosa del genere: niente rancori, due persone che sono state assieme sono esseri umani che hanno condiviso qualcosa di bello e profondo, e quindi, doppiamente, non ha senso cercarsi per aggrapparmi con le unghie ad un passato irriproducibile.

Io ho sempre augurato il meglio a me stessa e all’altra persona, sono stata a volte persino felice di incontrarla (per caso o volontà di terzi) e di parlare, ma le idee tipo la cena a 4 mi sembrano mosse suicide. Se le persone escono dalla nostra vita ci saranno anche dei perché.

E questo non vuol dire diventare gelidi o cinici, vuol dire voler guardare avanti e dare prima di tutto a se stessi un’altra opportunità.

 

Rispondi

