religione

 
Non ho mai parlato del mio rapporto con la religione e non perchè per me non sia importante
 
ANZI.
 
Sono cattolica.
E non "credente non praticante", che è una posizione che reputo ipocrita…
 
Ma non mi è mai venuto l’istinto. Ne parlo ora, citando il libro che sto leggendo, "CONTRO L’IDOLATRIA", di Moni Ovadia (EINAUDI STILE LIBERO 2005).
 
Difficile spiegare chi è Moni Ovadia. E’ un teatrante, un ebreo, un testimone della cultura jiddish,  un cantastorie e molto altro.
Soprattutto per me Moni Ovadia è sempre uno spunto di riflessione sulla tolleranza e sul valore della religione. Riporto qualche pezzo del libro.
 
 

 
 
 
"L’autentico uomo di fede ha il dovere di riconoscere la piena dignità del non credente, dell’agnostico, dell’ateo, i cui pensieri lanciano la sfida a sgombrare il cielo dal dio becero e minus habens dispensatore di premi e punizioni a misura di una religione di potere che riscatta gli uomini per coartarne la capacità di pensare. Libertà, uguaglianza, fraternità sono principi estremi o non sono. Ridurli è insensato, non accettano la logica della moderazione, non ne esistono versioni domenicali, gastronomiche o turistiche. Verso questi principi siamo tutti impegnati in prima persona. Non possono essere imposti o elargiti, ma conquistati con un processo paziente di piena consapevolezza. Generazione dopo generazione." (p. X)
 
 
 
"Mi ritengo un estremista assennato: estremista in quanto sostengo che le questioni fondamentali della nostra esistenza debbano sottostare a principi di priorità etica, assennato in quanto non ho pregiudizi e non sono contro qualcuno o qualcosa per motivi di preclusione ideologica" (p.37)
 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...