Кони привередливые (koni preveredlivye)


Questa è un’altra delle mie canzoni preferite di Vysotskij.
Ripartiamo da я не люблю (Ja ne ljublju).
Se ben ricordate, o andate a vedere, l’inizio dice io non amo la fatale conclusione, non mi stancherò mai della vita“.
Eccoci. 

Vysotskij aveva una paura infinita della morte, specie durante gli ultimi anni, paura che viene espressa sotto forma di metafora da Кони привередливые (koni priveredlivye, cavalli capricciosi), una famosissima canzone del 1972
La morte è raffigurata da una slitta trascinata da cavalli al galoppo.
Forse nessuno di voi la raffigurerebbe così la morte, ma del resto ogni popolazione ha una proprio immaginario collettivo legato anche all’ambiente in cui la popolazione si trova. E una finezza letteraria è che può essere un rimando a “Le anime morte” di Gogol’. Gogol’ definisce il destino della Russia come una trojka (slitta trainata da 3 cavalli) al galoppo che non si sa bene dove finirà.
In questa canzone è anche evidentissimo il legame tra biografia dell’artista/musica/libertà d’espressione.
“Che almeno possa finire di cantare, dato che non ho potuto vivere fino in fondo”
Del resto, un cantante osteggiato dal regime ha anche qualcosa da dire in materia!
Кони привередливые (Cavalli capricciosi)

Вдоль обрыва, по-над пропастью,          Lungo un dirupo, sull’orlo del precipizio,
по самому по краю                              proprio sul bordo,

Я коней своих нагайкою стегаю,            Frusto i miei cavalli,
– погоняю                                           li sprono a correre
Что-то воздуху мне мало,                     Chissà perchè mi manca l’aria,
ветер пью, туман глотаю,                     bevo il vento, ingoio la nebbia,
Чую, с гибельным восторгом                 Sento con pericoloso entusiamo
– пропадаю, пропадаю!                        che sono perso, sono perso!
Чуть помедленнее, кони,                      Un po’ più lentamente, cavalli,
чуть помедленнее!                               un po’ più lentamente!
Вы тугую не слушайте плеть!                Non sentite le pesanti scudisciate!
Но что-то кони                                    Ma, chissà perchè,
мне попались привередливые,               mi sono capitati dei cavalli capricciosi
И дожить не успел,                             E non sono riuscito a finire di vivere,
мне допеть не успеть!                          non riuscirò a  cantare fino in fondo.

 

Я коней напою, я куплет допою, –         Abbevererò i cavalli, finirò di cantare la strofa
Хоть немного еще постою на краю!       Resterò ancora un istante sull’orlo…  

Сгину я, меня пушинкой                       Sparirò, come una piuma dal palmo

ураган сметет с ладони,                       l’uragano mi spazzerà via
И в санях меня галопом .                      E al mattino in slitta
повлекут по снегу утром                      mi trascineranno al galoppo sulla neve
Вы на шаг неторопливый перейдите,      Non andate a questo passo affrettato,
мои кони!                                           cavalli miei!
Хоть немного,но продлите путь              Prolungate ancora un po’ la strada

 

к последнему приюту!                          verso il mio ultimo rifugio!
Чуть помедленнее, кони,                      Un po’ più lentamente, cavalli,
чуть помедленнее!                               un po’ più lentamente!
Не указчики вам кнут и плеть.              Né la frusta né lo scudiscio vi danno ordini.
Но что-то кони                                    Ma, chissà perchè,  

мне попались привередливые,               mi sono capitati dei cavalli capricciosi
И дожить не успел,                              E non sono riuscito a finire di vivere,
мне допеть не успеть!                          non riuscirò a  cantare fino in fondo.

Я коней напою, я куплет допою, –          Abbevererò i cavalli, finirò di cantare la strofa
Хоть немного еще постою на краю!..      Resterò ancora un istante sull’orlo…

Мы успели – в гости к богу                   Abbiamo fatto in tempo, gli invitati di Dio
не бывает опозданий.                           non arrivano in ritardo
Так что ж там ангелы поют                   Ma perché gli angeli cantano
такими злыми голосами?                       con voci così cattive?
Или это колокольчик весь                     È una campanella
зашелся от рыданий,                            che singhiozza disperata,
Или я кричу коням,                              O sono io che urlo ai miei cavalli
чтоб не несли так быстро сани?            di non trascinare così in fretta la slitta?! 

Чуть помедленнее кони,                       Un po’ più lentamente, cavalli,

чуть помедленнее!                               un po’ più lentamente!
Умоляю вас вскачь не лететь!               Vi supplico, non volate!
 

Но что-то кони                                   Ma, chissà perchè,

мне попались привередливыe               mi sono capitati dei cavalli capricciosi
Коль дожить не успел,                        Dato che non ho potuto vivere fino in fondo
так хотя бы допеть!                            Che almeno possa finire di cantare! 

Я коней напою, я куплет допою, –        Abbevererò i cavalli, finirò di cantare la strofa

Хоть немного еще постою на краю!..    Resterò ancora un istante sull’orlo…

 

2 pensieri su “Кони привередливые (koni preveredlivye)

  1. Ciao! Mi sono imbattuta sul tuo forum cercando informazioni su Vysockij… per farla breve alla fine ho deciso di farci anche la tesi di laurea!
    Spero che dopo 5 anni mi risponderai… Ma dove le hai trovate le informazioni bibliografiche del tipo che Vysockij aveva paura della morte? A me servirebbero delle benedette fonti! Tutto quello che ho a disposizione è un libro di Zveteremich, un’autobiografia di Rjazanov e frasi di qua e di la (che poi riportano sempre le stesse due informazioni).
    Ti sarei molto grata (mi pare di aver capito che sei una ragazza) se mi potessi aiutare! Sto proprio nella pupù do ushi…
    Spasibo! E complimenti per il blog! 😉

Rispondi

